Ritrovare quiete mentale e fisica usando la respirazione frammentata

Ciao Yogi!

Hai mai sentito parlare di Viloma Pranayama, la respirazione frammentata!?

Vorrei parlartene oggi perchè la ritengo una vera e propria bomba relax!


Per darti qualche dettaglio tecnico si esegue dividendo l'aria che esce dalle narici in 3 parti uguali (o per lo meno quello vuole essere il nostro intento 😉) attraverso delle piccole pause.

Questa tripartizione fa sì che la durata dell'espirazione si allunghi rispetto al normale e questo ha effetti profondamente rilassanti sul sistema nervoso che permette alla risposta parasimpatica di attivarsi e rilassare, rigenerare e riposare il nostro intero organismo.

Per questi motivi è un esercizio da tenere caro nei momenti di agitazione e di ansia che proviamo magari senza apparente motivazione e la potremo usare anche nei momenti di difficoltà a prendere sonno nonostante la stanchezza fisica.


Insomma è a tutti gli effetti un'arma preziosa capace di mettere a tacere i pensieri dando alla mente qualcosa di specifico sul quale concentrarsi e che in automatico ha effetti benefici sulla nostra mente 💥😌



Nel video di oggi impariamo a conoscerla per gradi, a partire dalla respirazione diaframmatica che già di per sè ha enormi effetti rilassanti sulla nostra psiche, per questo te l'ho presentata came una bomba di relax!


Ricordati di non forzare le pause e sentiti libera/libero di fermarti in qualsiasi momento se senti di andare in affanno. Puoi sempre ritornare sull'esercizio più avanti.


Effettua la respirazione frammentata per almeno 10 cicli di respirazione e poi concediti di rilassarti completamente prima di ritornare alle faccende quotidiane per permettere al sistema nervoso di assorbirne tutti gli effetti benefici.

 

Se vuoi continuare a prenderti cura di te gestendo le ondate di ansia e di stress che ti travolgono in questo momento dell'anno sappi che stanno per riaprirsi le iscrizioni a Morning Yoga Reset 🔥


Il percorso di Vinyasa Yoga per il mattino che ho creato con l’obiettivo di aiutarti a gestire gli effetti collaterali fisici e mentali della tensione che accumuliamo quotidianamente attraverso la pratica del Vinyasa Yoga, la meditazione ed il pranayama!


Non vuoi perderti la riapertura del corso?

👉🏼 Iscriviti alla mailing list di Soul Pace Yoga cliccando QUI 👈🏼


In questo modo sarai la prima persona a sapere quando le iscrizioni riapriranno a brevissimo e potrò recapitarti subito un regalino yogico 🎁 che so ti aiuterà a gestire la tensione fin dal primo passo giù dal letto!


Non esitare a scrivermi a info@soulpaceyoga.com in caso di domande,


Ti abbraccio,


Alessandra